Approvato il Bilancio Consuntivo 2017
Il 22 - 23 Giugno l’Assemblea Ordinaria
ad Assisi con S.Em. il Card. Gualtiero Bassetti
Il Bilancio Consuntivo 2017 e Preventivo 2018, il programma dell’Assemblea Generale della Consulta Nazionale Antiusura, le date degli incontri di coordinamento delle Fondazioni Antiusura a Napoli, a Roma e a Milano, la situazione dei crediti deteriorati del sistema bancario italiano. Sono alcuni dei temi discussi dal Consiglio Direttivo della Consulta Nazionale Antiusura riunitosi nei giorni scorsi a Cassano delle Murge, nella provincia barese, presso l’Oasi Santa Maria.
All’unanimità il Consiglio Direttivo, composto da Mons. Alberto D’Urso – Presidente, dal Dott. Ruggero Ricco – Segretario Generale, dal Dott. Luciano Gualzetti – Vice Presidente, da Mons. Enrico Feroci – Consigliere, dal Notaio Luigi Coppola – Consigliere, ha approvato il Bilancio Consuntivo 2017 e Preventivo 2018 che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea-Convegno delle Fondazioni della Consulta Nazionale Antiusura che si terrà ad Assisi il 22- 23 Giugno 2018. Il programma presentato da Mons. Alberto D’Urso prevede che dopo l’approvazione del documento economico-finanziario i lavori assembleari si concluderanno con la Tavola Rotonda “La lotta all’usura nell’Esperienza Francescana e nel Servizio delle Fondazioni Antiusura oggi”. All’evento interverranno S.Em. il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, il dott. Roberto Ciciani, Dirigente Generale Direz. V Dipartimento del Tesoro, il prof. Luigino Bruni, Docente di Economia alla LUMSA con la Relazione «Economia di Comunione e Bene Comune», il prof. Leonardo Becchetti, Docente di Economia all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la relazione «Valori etici ed economia», padre Paolo Benanti, Docente di Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana con la relazione «L'incontro con Madonna povertà: l'esperienza francescana e la lotta all’usura e alle sue cause». Per l’occasione sarà diffuso uno studio inedito realizzato dal prof. Maurizio Fiasco per la Consulta Nazionale Antiusura che illustra il fenomeno a livello nazionale del sovraindebitamento, dell’usura e delle cause che ne danno origine. Il Consiglio Direttivo inoltre nell’ottica di coordinare le attività delle trenta Fondazioni Antiusura sul territorio nazionale per una più incisiva opera di contrasto all’usura e all’azzardo realizzerà incontri di lavoro locali al Nord, al Centro e al Sud, rispettivamente a Milano il 4 maggio, a Roma il 20 aprile e a Napoli il 2 maggio. Si stanno studiando anche le forme per un coinvolgimento dei Prefetti, dei Presidenti delle Regioni delle tre aree e delle ANCI regionali .
Infine, l’organismo direttivo si è occupato dei crediti deteriorati che affliggono il sistema bancario italiano (NPLs). Sono esposizioni che, a causa di un peggioramento della situazione finanziaria, non sono in grado di adempiere in tutto o in parte alle obbligazioni contrattuali. La profonda e prolungata recessione che ha colpito l'economia italiana e la lunghezza delle procedure di recupero dei crediti hanno concorso a determinare un elevato livello di crediti deteriorati anche delle famiglie nel sistema creditizio italiano. A dicembre scorso erano 173 miliardi i crediti deteriorati netti. A tal proposito la Consulta Nazionale Antiusura si è interrogata sulla possibile individuazione di interventi che evitino la cessione dei crediti delle famiglie, garantiti da mutui sulle abitazioni, a fameliche società di recupero. Si tratterebbe di un intervento di iniziativa politica tendente a salvaguardare il “bene casa” delle famiglie.