Proverbi

Via dei Gesuiti, 20 ,
70122 Bari

Scritto da Super User
Categoria:

Nell’anno 2022 la Fondazione San Nicola e Santi Medici è stata destinataria delle seguenti contribuzioni:

1) € 7.500,00 dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Bari;

2) € 329.087,00 dal Ministero della Economia e Finanze, ad integrazione del Fondo di cui all’art 15 della Legge 108/96.

Categoria:

LA FONDAZIONE ANTIUSURA ACCANTO AI BISOGNOSI
NELLA GIORNATA MODIALE DEI POVERI DI PAPA FRANCESCO

01615 03022018La Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici di Bari, in collaborazione con il Comune di Cassano delle Murge e la Caritas della Diocesi Bari-Bitonto, ha organizzato presso l’Oasi Santa Maria in Cassano delle Murge, un pranzo per duecento indigenti, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Mons. Alberto D’Urso, presidente della Fondazione Antiusura e Direttore dell’Oasi Santa Maria, ha partecipato al pranzo organizzato per i poveri accorsi dal tutto il territorio. Giovani, anziani, disoccupati sono stati accolti in un clima di gioia e fraternità dai numerosi volontari che hanno servito e condiviso il pranzo con gli ospiti. Hanno pregato tutti insieme per i poveri del mondo, una preghiera è stata rivolta anche alle persone finite nel tunnel dell’azzardo e dell’usura per cui hanno perso insieme al denaro, alle abitazioni, al lavoro, anche la dignità e la vita. Una giornata all’insegna dell’amore e della condivisione degli ultimi, dei più deboli, degli “scarti” che crea la società moderna e della globalizzazione. Esseri umani che diventano invisibili agli occhi della società e delle istituzioni.
“E’ stata una giornata intensa e piena di emozioni –ha dichiarato Mons. Alberto D’Urso - e per questo abbiamo benedetto e pregato Papa Francesco per aver indetto questa giornata tre anni fa, che induce e invoglia tutti gli uomini del mondo e di ogni grado sociale, istituzionale e politico a riflettere sulla povertà e sulle sue cause. Abbiamo dato un pasto, uno sguardo, una carezza a 200 persone indigenti. Ma abbiamo ricevuto anche tanto da loro. La gioia del dare è un’esperienza che rende le persone più forti, più vive. Più umane”.
Al pranzo ha partecipato anche il Sindaco di Cassano delle Murge, Maria Pia Di Medio.


 

Categoria:

“L’Italia, inCanto”
Mercoledì 15 maggio 2019 alle ore 20,30
Basilica San Nicola - Bari

“L’Italia, inCanto”. Mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 20,30, presso la Basilica di San Nicola a Bari, si conferma anche quest’anno l’appuntamento musicale di beneficenza contro l’usura organizzato dalla Fondazione Antiusura “San Nicola e Santi Medici” e dalla Basilica Pontificia di San Nicola di Bari.
Il Concerto, eseguito dall’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, con il patrocinio dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto, della Regione Puglia, della Consulta Nazionale Antiusura, del Comune di Bari e della Arciconfraternita Maria SS del Carmine, si prefigge di tenere sempre alta l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini sul dilagante e sommerso fenomeno dell’usura strettamente collegato all’azzardo.
L’azzardo è una delle principali cause di indebitamento e di usura delle famiglie italiane. Il suo consumo è ormai “fuori controllo” per stessa ammissione di non pochi esponenti delle Istituzioni. Nel 2018 il circuito del gioco d’azzardo ha raggiunto la cifra record di 107 miliardi di euro nel nostro Paese. Siamo difronte ad una deriva non solo economica, ma anche esistenziale. Per quanto riguarda il territorio pugliese “La Puglia è ‘malata di azzardo’- scrive Mons. Alberto D’URSO nella Relazione annuale. È ai primi posti tra le Regioni d’Italia (dati 2018).
“E’ un fenomeno tanto complesso che va contrastato sul piano della prevenzione, della legalità, della giustizia, dell’economia politica, della politica economica e della salute pubblica -ha dichiarato Mons. Alberto D’Urso. Il concerto sia un momento di aggregazione e di dialogo tra le istituzioni ecclesiali e civili e i volontari della Fondazione Antiusura per fare rete sul territorio contro la piaga dell’usura e dell’azzardo.

“Siamo lieti di accogliere anche quest’anno il concerto musicale che ha lo scopo di aiutare e dare speranza alle tante famiglie affogate dai debiti dell’usura e dell’azzardo, ha dichiarato Padre Giovanni Distante, priore Basilica di San Nicola. La Basilica di San Nicola sia luogo di incontro e di solidarietà tra la comunità barese e le tante vittime ricattate dalla criminalità affinché possano incontrare il sostegno, la fiducia e il coraggio necessari per uscire dalla trappola dell’usura e dell’usura”.
Il concerto sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta da Vincenzo Perrone, con il soprano-Giuliana Gianfaldoni, il tenore-Leonardo Gramegna, il baritono-Marcello Rosiello.


PROGRAMMA


Gioacchino ROSSINI

La gazza ladra, Sinfonia
“Sois immobile”, da GuglielmoTell
Gaetano DONIZETTI
“Quel guardo il cavaliere”, da Don Pasquale
Giacomo PUCCINI
“E lucevan le stelle”, da Tosca
Pietro MASCAGNI
Intermezzo, da Ratcliff
Vincenzo PERRONE
“Ave Maria” (in omaggio al mese Mariano)
Gioacchino ROSSINI
“Largo al factotum”, da Il Barbiere di Siviglia
“Una voce poco fa”, da Il Barbiere di Siviglia
Ruggero LEONCAVALLO
“Vesti la giubba”, da I Pagliacci
Gioacchino ROSSINI
“Dunque io son”, duetto da Il Barbiere di Siviglia
Giuseppe VERDI
“Libiam nè lieti calici”, da La Traviata

Categoria:

Lunedì 11 Marzo 2019

Assemblea Ordinaria della Fondazione Antiusura

San Nicola e Santi Medici di Bari

Approvazione Bilancio Annuale 2018

Mons. Alberto D’Urso: Da 25 anni accanto alle famiglie

“Da 25 anni accanto alle famiglie”, titola la Relazione Socio – Pastorale, allegata al Bilancio consuntivo 2018 e Preventivo 2019 della Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici di Bari, che sarà illustrata lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Ricchetti, Via Sparano 145 – Bari.

Ai lavori assembleari interverranno:

Mons. Domenico CIAVARELLA

Vicario Generale Arcidiocesi Bari - Bitonto

- Dott. Michele EMILIANO

Presidente Regione Puglia

- Ing. Antonio DECARO

Sindaco di Bari - Presidente ANCI

- Dott.ssa Lavinia MONTI

Direttore Ufficio III Direzione V

Dipartimento del Tesoro - Ministero Economia e Finanze

ORDINE DEL GIORNO

1. Saluto e interventi delle Autorità presenti e del Prof. Vito Marino CAFERRA

Direttore Culturale Biblioteca Ricchetti

2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2018 e Preventivo 2019

con Relazione del Presidente del Collegio Sindacale, Dott. Gerardo MENNELLA

3. Relazione Socio - Pastorale di Mons. Alberto D’URSO, illustrata dal Vice-Presidente della Fondazione San Nicola e Santi Medici, avv. Paolo Vitti “Da 25 anni ... accanto alla gente”

4. Proclamazione dei membri del Consiglio Direttivo per il triennio 2019-2022

5. Nomina dei membri del Collegio Sindacale (ex art. 10 Atto Modificativo)

6. Varie ed eventuali

All’Assemblea Ordinaria della Fondazione San Nicola e Santi Medici che approverà il Bilancio Annuale 2018 parteciperanno i soci, i volontari e gli amici della Fondazione.

L’ingresso è libero.